La ditta Ripari Franco si occupa da quasi cinquant'anni
della raccolta e del recupero di oli lubrificanti esausti.

             

La ditta Ripari Franco nasce nel 1969 come autodemolitore.

1969

1970

L'anno successivo inizia a raccogliere olio lubrificante usato.

Nel 1984 entra a far parte del neo creato Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), rapporto ancora duraturo, dove la ditta ne è diventata Concessionario.

1984

2004

Nel 2004 la ditta Ripari Franco, dopo 35 anni di demolizione auto, decide di cessare la stessa per dedicarsi interamente al servizio di raccolta di oli esausti, in modo da poter offrire un servizio ottimale a fronte dell'aumento di richieste di ritiro.

L'azienda, da sempre molto attenta alla salvaguardia dell'ambiente, e nel 2013 rinnova il suo impegno con l'installazione di un impianto fotovoltaico di 9,6 KWh.

2013

2017

Il 01 Gennaio 2017 la Ripari Franco ha subito un cambio societario conferendo la stessa nella Franco Ripari srl. Nello stesso anno è stato approvato il nuovo statuto del COOU, il quale ha dato forma al Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU).

Nel 2018, con l'effettiva costituzione del CONOU, la Franco Ripari srl continua a ricoprire l'incarico di concessionario.
Inoltre, è in via d'approvazione presso la Provincia di Macerata - settore ambiente, la richiesta dell'azienda di pavimentare il proprio piazzale brecciato, così da renderlo impermeabile e prevenire accidentali sversamenti al suolo.

2018